Cascina Marie – Spazi Olistici nel Verde ha ospitato per il nono anno Folkestra & Folkoro  per le prove dei loro concerti.

Leggiamo nel loro sito:

Folkestra a Cascina Marie

            Prove Folkestra a Cascina Marie

Folkestra è un ensemble musicale che prende forma nel 2009 come sviluppo di un progetto formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione dell’organettista e flautista Simone Bottasso, coadiuvato dal violinista Nicolò Bottasso.

L’ordito su cui s’intesse il progetto Folkestra è la passione per la musica tradizionale, la quale viene rivisitata ed arricchita da un’innovativa veste orchestrale: il variegato repertorio comprende brani provenienti dalla musica tradizionale del Piemonte e delle Valli Occitane, della Toscana e della Liguria , melodie della cultura francese e composizioni degli stessi musicisti dell’orchestra.

Fanno parte dell’orchestra musicisti giovani e talentuosi, alcuni di loro professionisti, che propongono strumenti legati strettamente al mondo del folk, come ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolino, ed altri più contemporanei, tra cui flauti, sax, clarinetti, batteria, chitarra e basso.

Nel settembre 2012 grazie alla collaborazione tra Simone Bottasso e Pietro Numico, maestro di coro e pianista, nasce Folkoro.  “Un progetto sfacciatamente ambizioso, che pretende di sviluppare la musicalità interna, di trovare un contatto col proprio strumento-voce e con la respirazione, di migliorare la capacità di ascolto e di intonazione con gli altri per formare la magia di un coro sensibile, in evoluzione continua, raffinato e divertente, coi colori e le emozioni della musica trasmesse attraverso il lavorìo delle voci e gli impasti sonori ben calibrati.”

Dall’unione delle due realtà, è così costituita “Folkestra & Folkoro”, una formazione di oltre 40 elementi.

       Seminari intensivi di Folkestra & Folkoro

Su una solida base di melodie ed arrangiamenti evocativi si tesse una trama di impegno e passione, di relazioni personali, di unione, di momenti seri e scherzosi, di attimi conviviali accompagnati da una sana cucina casalinga, di notti insonni e piedi scalzi, di determinazione, tenacia e grandi soddisfazioni, che crea un tessuto sonoro di grande valore.

Nel gennaio 2014 si costituisce l’Associazione Culturale e Artistica Folkestra & Folkoro, con sede in Bricherasio (TO), con lo scopo di coordinare e supportare, attraverso iniziative volte allo sviluppo e alla promozione della musica, della cultura e delle tradizioni popolari, le attività artistiche dei Soci.

Nel corso degli anni Folkestra & Folkoro, con la collaborazione  di famosi artisti italiani e internazionali, si è impegnata nella Produzione di brani e spettacoli musicali, che fanno oggi parte del repertorio dell’orchestra.

Ha altresì ospitato, nell’ambito di Rassegne denominate “Folkestra Nights”, importanti gruppi e solisti che rappresentano le diverse anime del folk e della world music.”

Oggi l’orchestra è diretta da Marta Caldara e Filippo Ansaldi.

Dal 2009 i seminari intensivi si sono svolti negli spazi di Cascina Marie che ora ospita l’orchestra due volte l’anno per le audizioni e le prove generali del grande concerto annuale.